Cucina tipica valdostana
La cucina tipica valdostana è famosa in tutto il mondo, rappresenta senza ombra di dubbio una delle tante eccellenze italiane. Parliamo di una cucina sostanziosa, estremamente saporita e chiaramente montanara.
Possiamo affermare che la cucina valdostana è di origine contadina e si fonda principalmente sui prodotti che arrivano direttamente dalla terra, ecco perchè è così speciale.
Basti pensare alle patate, con le quali è possibile cucinare le zuppe, oppure il mais e, ovviamente, il famoso burro valdostano oltre che i formaggi.
Inoltre, la Valle d’Aosta è ricca di allevamenti che possono vantare il marchio Dop e questo permette di avere salumi e formaggi di altissima qualità.
Tra i prodotti tipici della cucina valdostana troviamo ovviamente la fontina, prodotta con latte intero e crudo. Si tratta in assoluto di uno dei formaggi più famosi e conosciuti anche a livello mondiale, il suo sapore è unico e inconfondibile.
Ovviamente, non possiamo non citare il lardo d’Arnard, anch’esso a marchio Dop. Da non dimenticare anche i tanti tipi di carne presenti in Valle D’Aosta, che possono essere anche consumati crudi.
Nella nostra trattoria potrai ritrovare tutti i sapori unici e autentici che fanno parte della tradizione valdostana, con piatti originali che ti faranno vivere un’esperienza indimenticabile, un vero e proprio viaggio del gusto all’interno della storia di questa magnifica terra.